News

GIOVANI PROMESSE!

Pubblicato:
Categoria: NEWS
  • Romagnano 07 Gennaio 2017

E' molto difficile per una società sportiva coinvolgere bambini e ragazzi per avvicinarli al mondo del Tennistavolo e a tutto ciò che lo comprende. Tuttavia la nostra  società sta cercando di costruire un importante settore giovanile iniziando con un percorso di selezione tutti i mercoledì sera tenuto da giocatori volontari. La selezione mira ad individuare chi ha voglia di fare sacrifici, non si stufi e voglia imparare  divertendosi a praticare questo sport nel miglior modo possibile.

Successivamente il TT Romagnano ha iniziato una nuova fase che consiste nel  mettere a disposizione giocatori di alto livello che possano allenare in modo più professionale in ragazzi precedentemente selezionati. Tutto ciò, comunque, non è sufficiente per garantire il miglioramento dei ragazzi, un ruolo fondamentale lo coprono i giocatori stessi. Essi devono sapersi mettere in gioco, rischiare, allenarsi e sudare ed essere consapevoli che i risultati tarderanno ad arrivare. Inizialmente il lavoro può risultare noioso serve infatti molta pazienza e dedizione per imparare i movimenti dei colpi, saper fare delle giuste scelte in tempi brevissimi e rimanere sempre concentrati. Per ottenere questi risultati la società deve essere in grado di creare un gruppo di ragazzi che stiano insieme e condividano quotidianamente le loro esperienze.

Ovviamente è fondamentale il supporto da parte delle famiglie ad accompagnare e sostenere i propri figli nelle varie partite di campionato e in tutti i tornei  che spesso si tengono lontano dalla Valsesia. Questo processo richiede molto tempo, ci possono volere anni per ottenere le prime vittorie e togliersi le soddisfazioni. Il TT Romagnano nel suo percorso ha visto tanti giovani abbandonare, ma ciò nonostante la società non si è mai arresa e ora  si notano i primi risultati. Al momento contiamo diversi giovani che  hanno voglia di imparare, si divertono, fanno gruppo e con le famiglia presenti.Ad allenarli ci sono l’esperto Mario Cuzzoni (3 cat.) e  Kalam Mohameh Amine (Bronzo alla Paraolimpiadi di RIO 2016 e 2 cat.) e altri atleti guidati dal responsabile del settore giovanile Alan Rossati che lavorano dietro le quinte per preparare e organizzare il lavoro da svolgere.

Di queste nuove promesse alcuni hanno già iniziato l’attività agonistica e altri la inizieranno a breve con i primi tornei per giovani, i Gran Prix che la Fitet Piemonte organizza in modo serio e continuativo da dove tutti i grandi giocatori piemontesi sono partiti. A gennaio il TT Romagnano prenderà parte al Progetto "Sparring 16" organizzato sempre dalla Fitet Pemonte che continua il suo supporto alle società per lo sviluppo dei settori giovanili nella ns. Regione. Nelle foto allegate vediamo i nostri giovani al lavoro con gl'istruttori a Avanti così, largo ai giovani e Forza Romagnano!!

 

 

Correlati